fbpx
';

tecnica

Questo spazio è dedicato agli approfondimenti sulla tecnica indispensabili per chi vuole praticare WingTzun Kung Fu seriamente comprendendo appieno questa Arte Marziale.

La scuola GiuncaRossa si è dedicata per anni alla studio delle leggi della fisica su cui si basa il Wingtsun per garantire un insegnamento affidato alla comprensione logica dello stile e non alla fede cieca nelle parole dei Maestri.

Siamo convinti che l'approccio scientifico con lo stile sia la migliore garanzia di serietà che possiamo offrire ai nostri studenti.

Se avete richieste riguardo temi specifici da trattare potete inviarci una mail e, nei limiti del possibile, cercheremo di accontentarvi.

Riguardo agli aspetti teorici del WT vi invitiamo a consultare anche la sezione  "Articoli"

Il relativismo del Wing Tsun

Il relativismo del Wing Tsun   “Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come

Continua
Equilibrio: le fondamenta del Wing Tsun

Come un palazzo ha bisogno di solide fondamenta, un sistema di arti marziali, con i suoi principi e le sue tecniche, ha l’impostazione del corpo e il lavoro interiore che permettono all’individuo di costruire la sua Arte. Alla base di tutto questo c’è l’equilibrio, componente fondamentale sia psicologica che fisica che il bravo combattente deve avere per poter affrontare con successo le sue sfide. Cosa è l’equilibrio e come si fa a trovarlo?

Continua
Difesa da più Avversari

Percepire, reagire, combattere una parte dei propri avversari per volta e distruggerli prima che gli altri possano aiutarli. Nel Wing Tsun, allo stesso modo, il nostro sistema di difesa da più avversari è mobile piuttosto che statico, creato per sfruttare i movimenti dei nostri avversari per ottenere una parità numerica, accompagnata (si spera) da una “superiore potenza di fuoco”, in ogni momento del combattimento, usando l’avversario ingaggiato come blocco, o scudo, tra noi e il successivo senza mai fermarsi.

Continua
Elasticità: il Segreto del Controllo della Forza

L’elasticità è una grande risorsa, sia filosofica sia fisica e un buon praticante di WT deve essere in grado di controllarla, sfruttarla, deformare la propria struttura e sapere quando è fuori range in modo da poter cedere scaricando la forza in eccesso altrove.

Continua
IL LAVORO DEL CORPO NEL WINGTSUN

IL LAVORO DEL CORPO NEL WINGTSUN ©

Uno degli aspetti più importanti nello studio delle Arti Marziali in generale, e del WingTsun in particolare, è la corretta gestione del corpo.

Continua
Analisi scientifica dei colpi nel wingtsun

Analisi scientifica dei colpi wingtsun

Analisi scientifica dei colpi nel wingtsun: lo stile sfrutta alcune leggi della fisica che garantiscono la massima forza di impatto possibile nel colpire.

Continua
La struttura del corpo nel Wing Tsun

La struttura del corpo nel Wing Tsun

La struttura del corpo nel Wing Tsun può essere mantenuta con facilità, anche in situazioni di stress come il combattimento reale...

Continua
I colpi wingtsun –  poco sforzo molta efficacia

i colpi nel wingtsun

Nei colpi wingtsun vengono sfruttati al massimo alcuni principi della fisica che garantiscono la massima forza di impatto possibile con poco sforzo...

Continua
Gli 8 principi del WT

Gli 8 principi del WingTsun ©

Gli 8 principi del WingTsun sono una sorta di "bignami" del wing tsun! È essenziale comprenderli a fondo per utilizzare in modo efficace le varie tecniche.

Continua
La linea centrale

La linea centrale ©

Uno dei fondamenti del WingTsun: la linea centrale. Conoscere la teoria per migliorare la pratica, importante per chi desidera studiare Arti Marziali.

Continua
La teoria del cuneo

La teoria del cuneo ©

WingTsun: la scienza del combattimento! La fisica applicata al corpo umano e alla difesa personale, il principio del cuneo ci viene in aiuto.

Continua

Pin It on Pinterest