fbpx
';

articoli

Questo spazio è dedicato ad articoli sul WingTsun,  sul combattimento e, in generale, sulla sicurezza personale.

Chiunque volesse collaborare può   inviarci   o segnalarci materiale utile.

Il relativismo del Wing Tsun

Il relativismo del Wing Tsun   “Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come

Continua
Difesa da più Avversari

Percepire, reagire, combattere una parte dei propri avversari per volta e distruggerli prima che gli altri possano aiutarli. Nel Wing Tsun, allo stesso modo, il nostro sistema di difesa da più avversari è mobile piuttosto che statico, creato per sfruttare i movimenti dei nostri avversari per ottenere una parità numerica, accompagnata (si spera) da una “superiore potenza di fuoco”, in ogni momento del combattimento, usando l’avversario ingaggiato come blocco, o scudo, tra noi e il successivo senza mai fermarsi.

Continua
Elasticità: il Segreto del Controllo della Forza

L’elasticità è una grande risorsa, sia filosofica sia fisica e un buon praticante di WT deve essere in grado di controllarla, sfruttarla, deformare la propria struttura e sapere quando è fuori range in modo da poter cedere scaricando la forza in eccesso altrove.

Continua
Combattere senza combattere

Combattere senza combattere

Er fattaccio brutto della spirale egotica, ovvero come evitare scontri inutili e vivere felici

Continua
MMA

ARTI MARZIALI MOLTO MISTE

MMA, cioè Arti Marziali MOLTO miste. Tutte le arti marziali sono belle, ma, se non volete vivere delusioni, fatene bene almeno una, poi passate alle altre.

Continua
Le armi nelle Arti Marziali

Le armi nelle Arti Marziali

Lo studio delle armi, a un certo livello, è presente in quasi tutte le tecniche di combattimento orientali e non so solo orientali. E freghiamocene di chi ci prende in giro e magari sostiene che una semiautomatica calibro 9 per 21 è più efficace e più comoda da portare in tasca. Ha ragione, di certo, ma non ha capito niente.

Continua
Arti marziali gradi e cinture

Il valore dei passaggi di grado

Il passaggio di grado è un momento di verifica per lo studente in cui si dovrebbe fare il punto delle sue reali conoscenze...

Continua
Come imparare le arti marziali

Come imparare le arti marziali?

Sifu Andrea Marini vi spiega in questo articolo come essere il miglior insegnante di voi stessi.

Continua
Arti Marziali Imparare a Imparare

Arti Marziali Imparare a Imparare


Esistono due tipi di persone: quelle che dicono "ci riuscirò" e quelle che dicono "non ci riesco"...

Continua
Le arti marziali e l’arte della fuga

Le arti marziali e l'arte della fuga. Il coraggio della fuga. Non sempre lo scontro è la scelta migliore e non c'è nessun disonore nell'evitarlo, impara il WingTsun e mettilo da parte.

Continua
Real wing tsun

Real wing tsun ?

Solo un'illusione. Alla fine il sistema diventa solo un'idea che ciascuno può sviluppare come meglio crede...

Continua
arti marziali errori

Errare è umano e anche utile

“Errare è umano” e spesso più utile di quanto sembri. Ricordate il proverbio “sbagliando si impara”? Possiamo invertirlo e dire che, non sbagliando, non si impara nulla.

Continua
Il chi nelle arti marziali

 IL CHI NELLE ARTI MARZIALI

Il chi nelle arti marziali: l'energia interna che è la vera base di qualsiasi arte marziale. Lo scrittore Massimo Lugli ci spiega di cosa si tratta.

Continua
Come imparare il wingtsun?

Come imparare il wingtsun?

Una volta durante uno stage il Gran Maestro Leung Ting mostrò ai partecipanti l'immagine di un lupo vestito con la lana di una pecora. "Così è il WT" diceva spiegandone il senso: "Abbiamo solo un concetto, dei principi, delle massime che ci guidano, questo è il lupo. Su di esso possiamo mettere il pelo di qualsiasi altro animale".

Continua
imparare le arti marziali

La Guerra tra il Come e il Cosa

Come imparare le arti marziali? Alcuni errori di metodo possono creare crepe nel vostro sistema di combattimento. Impariamo il giusto metodo di studio.

Continua
gestire la paura

Siamo tutti al sicuro eppure non lo è nessuno
Imparare a gestire la paura

Come ci si allena a gestire la paura? Il primo passo è accettare il fatto che siamo tutti potenzialmente sempre in pericolo, senza angoscia.

Continua
Film di kungfu

Film di kungfu

Film di kungfu, combattimento realistico e finzione intrattenitrice: i falsi miti delle arti marziali applicate al mondo della cinematografia

Continua
PRATICARE ARTI MARZIALI IN UN AMBIENTE “SANO”

Praticare arti marziali in un ambiente sano

Che cosa rende una palestra di arti marziali una “buona” palestra di arti marziali? Se avete intenzione di intraprendere l’apprendimento di un’arte marziale, valutate bene anche l’ambiente che trovate e non solo lo stile che avete scelto, visto che dovrete frequentarlo presumibilmente per lungo tempo.

Continua
IL MARZIALISTA IMBRUTTITO

Il marzialista imbruttito

Sono tra noi, si muovono tra noi, ma non sono come noi. Sono quelli che hanno fatto delle arti marziali una vera e propria ossessione. Come riconoscerli? Ecco alcune delle caratteriste peculiari

Continua
Perché praticare un’arte marziale

Arti Marziali. Perchè?

Perché praticare un’arte marziale? Ci iscriviamo in palestra per sentirci più sicuri ma le arti marziali sono molto di più che discipline di self defence...

Continua
Combattimento reale

Combattimento reale

Cos’è il combattimento reale? La polemica su questa definizione taglia in due il mondo delle arti marziali da sempre tra le scuole che insegnano difesa personale, vogliamo tentare un nuovo approccio a questo problema, cercando di comprendere i meccanismi che regolano un combattimento.

Continua
Tecnica e  realismo

Coniugare tecnica e realismo

Il combattimento reale è sporco, caotico, imprevedibile... Ciò che studiamo va modificato e adattato alla situazione. Così si coniugano tecnica e realismo.

Continua
La scelta del Maestro di Arti Marziali

LA SCELTA DEL MAESTRO

La scelta del Maestro di Arti Marziali è una scelta di fiducia: non fidatevi di ciò che vi viene detto, ma di ciò che vi viene dimostrato!

Continua
Scuole di Arti Marziali

Scuole di arti marziali

Appartenere a un gruppo, un clan, un’associazione eccetera, può significare più cose. Per alcuni, significa indossare una maglietta fica e con quella farsi riconoscere, per altri, rappresenta possedere dote di un’identità “particolare”.

Continua
Armi per difesa personale

L'illusione delle armi per difesa personale

L'illusione delle armi per difesa personale: i fattori che devono essere considerati prima di procedere all'acquisto delle cosiddette armi "non letali"

Continua

Pin It on Pinterest