fbpx
';

articoli

Questo spazio è dedicato ad articoli sul WingTsun,  sul combattimento e, in generale, sulla sicurezza personale.

Chiunque volesse collaborare può   inviarci   o segnalarci materiale utile.

Come imparare il wingtsun?

Come imparare il wingtsun?

Una volta durante uno stage il Gran Maestro Leung Ting mostrò ai partecipanti l'immagine di un lupo vestito con la lana di una pecora. "Così è il WT" diceva spiegandone il senso: "Abbiamo solo un concetto, dei principi, delle massime che ci guidano, questo è il lupo. Su di esso possiamo mettere il pelo di qualsiasi altro animale".

Continua
imparare le arti marziali

La Guerra tra il Come e il Cosa

Come imparare le arti marziali? Alcuni errori di metodo possono creare crepe nel vostro sistema di combattimento. Impariamo il giusto metodo di studio.

Continua
gestire la paura

Siamo tutti al sicuro eppure non lo è nessuno
Imparare a gestire la paura

Come ci si allena a gestire la paura? Il primo passo è accettare il fatto che siamo tutti potenzialmente sempre in pericolo, senza angoscia.

Continua
Film di kungfu

Film di kungfu

Film di kungfu, combattimento realistico e finzione intrattenitrice: i falsi miti delle arti marziali applicate al mondo della cinematografia

Continua
PRATICARE ARTI MARZIALI IN UN AMBIENTE “SANO”

Praticare arti marziali in un ambiente sano

Che cosa rende una palestra di arti marziali una “buona” palestra di arti marziali? Se avete intenzione di intraprendere l’apprendimento di un’arte marziale, valutate bene anche l’ambiente che trovate e non solo lo stile che avete scelto, visto che dovrete frequentarlo presumibilmente per lungo tempo.

Continua
IL MARZIALISTA IMBRUTTITO

Il marzialista imbruttito

Sono tra noi, si muovono tra noi, ma non sono come noi. Sono quelli che hanno fatto delle arti marziali una vera e propria ossessione. Come riconoscerli? Ecco alcune delle caratteriste peculiari

Continua
Perché praticare un’arte marziale

Arti Marziali. Perchè?

Perché praticare un’arte marziale? Ci iscriviamo in palestra per sentirci più sicuri ma le arti marziali sono molto di più che discipline di self defence...

Continua
Combattimento reale

Combattimento reale

Cos’è il combattimento reale? La polemica su questa definizione taglia in due il mondo delle arti marziali da sempre tra le scuole che insegnano difesa personale, vogliamo tentare un nuovo approccio a questo problema, cercando di comprendere i meccanismi che regolano un combattimento.

Continua
Tecnica e  realismo

Coniugare tecnica e realismo

Il combattimento reale è sporco, caotico, imprevedibile... Ciò che studiamo va modificato e adattato alla situazione. Così si coniugano tecnica e realismo.

Continua
La scelta del Maestro di Arti Marziali

LA SCELTA DEL MAESTRO

La scelta del Maestro di Arti Marziali è una scelta di fiducia: non fidatevi di ciò che vi viene detto, ma di ciò che vi viene dimostrato!

Continua
Scuole di Arti Marziali

Scuole di arti marziali

Appartenere a un gruppo, un clan, un’associazione eccetera, può significare più cose. Per alcuni, significa indossare una maglietta fica e con quella farsi riconoscere, per altri, rappresenta possedere dote di un’identità “particolare”.

Continua
Armi per difesa personale

L'illusione delle armi per difesa personale

L'illusione delle armi per difesa personale: i fattori che devono essere considerati prima di procedere all'acquisto delle cosiddette armi "non letali"

Continua
Combatti o fuggi

combatti o fuggi

Il nostro corpo ha imparato nei millenni che ci sono solo due vere efficaci possibilità di reazione ad uno stimolo che ci terrorizza all’improvviso: combattere o fuggire.

Continua
Arte Marziale come scegliere

Scegliere l'arte marziale

Non esiste l'Arte Marziale né il maestro perfetto, ma esiste ciò che è adatto a noi. Una buona scelta iniziale farà sì che sia tempo ben speso...

Continua
Autodifesa

DIFESA PERSONALE: PERCHÈ IL WING TSUN

Studiando il Wing Tsun, si otterrà non solo un formidabile strumento di difesa personale, ma anche un ottimo modo di valutare il mondo che ci circonda.

Continua
stress e paura, in generale e in combattimento ©

Stress e paura, in generale e in combattimento ©

Stress e paura scatenano forti emozioni che producono degli effetti rilevanti sul nostro corpo. Il WingTsun ci insegna a conoscerle e gestirle...

Continua
Leggi italiane sulla legittima difesa ©

Leggi italiane sulla legittima difesa ©

L'argomento non è semplice e per molti di noi affatto divertente, purtroppo sono cose che è necessario conoscere.

Vediamo di riuscire ad affrontarlo in termini chiari e con un po' di ironia... tanto per evitare l'atmosfera da ateneo polveroso!

Continua
La prossemica in relazione al WT

La prossemica in relazione al WT ©

Nel WT viene chiamata distanza o zona di sicurezza quella distanza alla quale un avversario non è in grado di colpirci con nessuna delle sue armi naturali senza aver bisogno di almeno un passo di avvicinamento.

Continua
Come funzionano le abitudini ©

Come funzionano le abitudini ©

Quando si invitano le persone ad acquisire l'attitudine all'attenzione e alla prudenza, una delle obiezioni più comuni è che la cosa sia fonte di stress e fatica. Cerchiamo quindi di spiegare come funzionano e come si creano le abitudini.

Continua
Aspetti rituali del combattimento fra umani

Aspetti rituali del combattimento fra umani

La violenza si manifesta quasi sempre secondo dei rituali precisi. Conoscerli è indispensabile, per chi fa wingtzun per agire prima che sia troppo tardi.

Continua
Lo sguardo

Lo sguardo

Nell'apprendimendo del WingTsun lo sguardo assume un ruolo di rilievo, vediamo perchè è così importante in una situazione di potenziale pericolo.

Continua
La comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale

Spesso l’unico indizio rivelatore di cattive intenzioni può essere la lettura del linguaggio del corpo. La comunicazione non verbale si studia nel WingTsun.

Continua
La comunicazione nei contesti di rischio fisico

La comunicazione nei contesti di rischio fisico

In questo articolo parliamo di come è possibile utilizzare la comunicazione nella realtà delle aggressioni e metterla al servizio del WingTsun

Continua
L’attenzione al contesto come primo elemento di prevenzione

L'attenzione al contesto come primo elemento di prevenzione

La prima e più banale regola per l’autodifesa è quella dell'attenzione al contesto, in modo da riconoscere il pericolo prima che diventi inevitabile

Continua
Il paese degli unicorni (lettera aperta alle donne) ©

Il paese degli unicorni (lettera aperta alle donne) ©

Tutti sogniamo un mondo ideale, in cui le cose  vadano esattamente come devono andare.

Continua
Come si impara una tecnica: il ruolo dei neuroni specchio

Come si impara una tecnica: il ruolo dei neuroni specchio

Il wingtsun giuncarossa cerca il più possibile spiegazioni scientifiche, in questo articolo parliamo del ruolo dei neuroni specchio nell'apprendimento

Continua

Pin It on Pinterest