fbpx
';

Tutte le novità sulla Giuncarossa, notizie, eventi, manifestazioni, stages...

Non perdere gli appuntamenti con la Giuncarossa.

Tieni d'occhio il

CALENDARIO
Il relativismo del Wing Tsun

Il relativismo del Wing Tsun   “Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni singolo individuo ha una propria personale misura del tempo, che dipende da dove si trova e da come

Continua
Equilibrio: le fondamenta del Wing Tsun

Come un palazzo ha bisogno di solide fondamenta, un sistema di arti marziali, con i suoi principi e le sue tecniche, ha l’impostazione del corpo e il lavoro interiore che permettono all’individuo di costruire la sua Arte. Alla base di tutto questo c’è l’equilibrio, componente fondamentale sia psicologica che fisica che il bravo combattente deve avere per poter affrontare con successo le sue sfide. Cosa è l’equilibrio e come si fa a trovarlo?

Continua
Difesa da più Avversari

Percepire, reagire, combattere una parte dei propri avversari per volta e distruggerli prima che gli altri possano aiutarli. Nel Wing Tsun, allo stesso modo, il nostro sistema di difesa da più avversari è mobile piuttosto che statico, creato per sfruttare i movimenti dei nostri avversari per ottenere una parità numerica, accompagnata (si spera) da una “superiore potenza di fuoco”, in ogni momento del combattimento, usando l’avversario ingaggiato come blocco, o scudo, tra noi e il successivo senza mai fermarsi.

Continua
Elasticità: il Segreto del Controllo della Forza

L’elasticità è una grande risorsa, sia filosofica sia fisica e un buon praticante di WT deve essere in grado di controllarla, sfruttarla, deformare la propria struttura e sapere quando è fuori range in modo da poter cedere scaricando la forza in eccesso altrove.

Continua
Combattere senza combattere

Combattere senza combattere

Er fattaccio brutto della spirale egotica, ovvero come evitare scontri inutili e vivere felici

Continua
MMA

ARTI MARZIALI MOLTO MISTE

MMA, cioè Arti Marziali MOLTO miste. Tutte le arti marziali sono belle, ma, se non volete vivere delusioni, fatene bene almeno una, poi passate alle altre.

Continua
Le armi nelle Arti Marziali

Le armi nelle Arti Marziali

Lo studio delle armi, a un certo livello, è presente in quasi tutte le tecniche di combattimento orientali e non so solo orientali. E freghiamocene di chi ci prende in giro e magari sostiene che una semiautomatica calibro 9 per 21 è più efficace e più comoda da portare in tasca. Ha ragione, di certo, ma non ha capito niente.

Continua
Arti marziali gradi e cinture

Il valore dei passaggi di grado

Il passaggio di grado è un momento di verifica per lo studente in cui si dovrebbe fare il punto delle sue reali conoscenze...

Continua
Come imparare le arti marziali

Come imparare le arti marziali?

Sifu Andrea Marini vi spiega in questo articolo come essere il miglior insegnante di voi stessi.

Continua
Arti Marziali Imparare a Imparare

Arti Marziali Imparare a Imparare


Esistono due tipi di persone: quelle che dicono "ci riuscirò" e quelle che dicono "non ci riesco"...

Continua
Le arti marziali e l’arte della fuga

Le arti marziali e l'arte della fuga. Il coraggio della fuga. Non sempre lo scontro è la scelta migliore e non c'è nessun disonore nell'evitarlo, impara il WingTsun e mettilo da parte.

Continua
Real wing tsun

Real wing tsun ?

Solo un'illusione. Alla fine il sistema diventa solo un'idea che ciascuno può sviluppare come meglio crede...

Continua
arti marziali errori

Errare è umano e anche utile

“Errare è umano” e spesso più utile di quanto sembri. Ricordate il proverbio “sbagliando si impara”? Possiamo invertirlo e dire che, non sbagliando, non si impara nulla.

Continua
lezioni private

 lezioni private


Molti pensano che le lezioni private siano il miglior modo di imparare. Un maestro in esclusiva è utile, ma lavorare sempre con la stessa persona non è bene. Incrociare le mani con persone diverse ci fa essere marzialisti migliori.

Continua
Il chi nelle arti marziali

 IL CHI NELLE ARTI MARZIALI

Il chi nelle arti marziali: l'energia interna che è la vera base di qualsiasi arte marziale. Lo scrittore Massimo Lugli ci spiega di cosa si tratta.

Continua

Pin It on Pinterest