Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Struttura e organizzazione della Giunca Rossa

Gli unici scopi della scuola sono la pratica e l’insegnamento del Wing Tsun Kung Fu. La scuola studia il sistema di combattimento a mani nude, nella sua completezza,e non si occupa per il momento delle armi tradizionali della disciplina bastone lungo e coltelli a farfalla), ritenute di puro interesse storico.

I contenuti tecnici (programmi) che sono l’oggetto di studio degli 8 livelli in cui è suddiviso l’apprendimento, costituiscono la normale materia d’insegnamento dei corsi, collettivi ed individuali e non hanno un costo se non quello della retta mensile che il praticante corrisponde alla palestra, o delle lezioni private che egli riceve dal suo insegnante (se questo è il tipo di rapporto convenuto da entrambi).

Ugualmente non hanno un costo, e non possono essere quindi oggetto di vendita o di acquisto, i titoli personali (Si-Hing; Si-Je; Sifu e Dai Sifu) che trovano nell’anzianità di pratica, nelle capacità tecniche e didattiche e in motivazioni di ordine etico-morale la loro unica ragione di essere.

I test che sanciscono i passaggi di livello degli allievi non sono a pagamento, tranne l’ultimo, quello che consente il conseguimento dell’ottavo e, di conseguenza, il completamento dell’intero percorso di studio (150 euro). Il praticante che, non avendolo superato, dovesse ripetere il test non deve versare nuovamente la quota. I primi sette livelli vengono attribuiti tutti, in piena autonomia, direttamente dall’insegnante titolare del corso.

L'esame finale, invece, viene tenuto dal capo-istruttore coadiuvato da due assistenti.

Sono a pagamento: gli stages, le lezioni private individuali, le lezioni impartite a piccoli gruppi (al di fuori dei corsi collettivi regolari) e l'esame finale.

E’ prevista inoltre una quota associativa annuale cui corrisponde la consegna, ed il rinnovo, di un documento personale (tesserino) recante i dati anagrafici dell’intestatario nonchè la registrazione e la cronologia di tutti gli avanzamenti di livello del praticante, e l'iscrizione allo CSEN (ente di promozione sportiva CONI), con relativa assicurazione. N.B. Tutte le informazioni suddette verranno conservate in un database sempre aggiornato in modo che sia semplice recuperarle in qualunque momento ( smarrimento della tessera, ripetizioni di esami ecc..)

La facoltà di aprire dei corsi ed insegnare autonomamente (col titolo di Si-Hing o Si-Je, istruttore) è attributa dal Capo Istruttore. Allievi di livello avanzato, che aspirino a diventare istruttori, possono essere coinvolti in esperienze d’insegnamento sotto la supervisione, ed in presenza, di un insegnante qualificato.

Il sistema didattico non prevede intervalli di tempo rigidamente prestabiliti tra un grado e l’altro, si ritiene infatti che la quantità di tempo necessaria ad apprendere le abilità oggetto del nostro studio sia una variabile in larga parte dipendente dal talento personale e dall’impegno profuso nella pratica e non possa essere, di conseguenza, rigidamente uniformata.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.