Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Gran Master Yip Man

Nato nella provincia del Kwangtung, Yip Man ( reso celebre negli ultimi anni dalla serie di film interpretata da Donnie Yen ) visse la prima parte della sua vita nella città di Fatshan, nella Cina meridionale.
La sua era una ricca ed influente famiglia che possedeva, si racconta, addirittura una ventina di palazzi lungo una delle più importanti e centrali vie della città.

Yip Man cominciò a studiare il Wing Chun all'età di nove anni, quando fu accettato come allievo dal Grandmaster Chun Wa Shun . Il giovane Yip fu l'ultimo allievo che questi ammise nella propria scuola ed ebbe come insegnanti anche alcuni degli studenti più anziani, tra cui Ng Chun So e Lui Yu Chai.

Poco prima di morire l'anziano Chun Wa Shun affidò a Ng Chun So, suo successore, il compito di istruire Yip Man che egli vedeva come uno dei talenti più promettenti della scuola.
Yip Man praticò due anni sotto la sua guida quindi si trasferì momentaneamente ad Hong Kong per seguitare gli studi scolastici.
Qui conobbe casualmente Leung Bik, il figlio maggiore del celebre dr. Leung Jan, il maestro del suo maestro.
Durante un confronto, che bonariamente il maturo Leung Bik accettò di sostenere, Yip Man fu letteralmente surclassato dalla tecnica leggera, morbida ed elegante dell'altro.
Il Wing Chun di Leung Bik era sofisticato e raffinato, molto diverso da quello un po' rozzo e brutale che Chun Wa Shun gli aveva insegnato.
Yip Man, che l'esile corporatura rendeva più simile a Leung Bik che al taurino Chun, ne divenne allievo.

Dopo alcuni anni Yip Man ritornò nella regione in cui era nato e divenne Capo della Polizia a Namhoi.
Vi rimase fino al 1949 quando, in seguito all'avvento del comunismo in Cina, dovette lasciare la sua terra natale e trovare rifugio a Hong Kong.
Qui, ormai cinquantenne, non avendo più alcuna ricchezza e dovendo guadagnarsi da vivere, aprì il suo primo corso di Wing Chun che fu frequentato soprattutto da persone che lavoravano come cuochi e camerieri (il corso era stato aperto presso l'Associazione dei Ristoratori).
Il grande successo ottenuto fece sì che anche altre categorie di persone si interessassero a lui e al suo Wing Chun, soprattutto appartenenti alle forze dell'ordine: poliziotti e detective furono il secondo gruppo di allievi che affollò la sua scuola ormai famosa.

Nel corso degli ultimi tre decenni di vita il Grandmaster Yip Man insegnò a più di cinquecento studenti (fra cui anche Bruce Lee). Nel 1967 egli fondò la Hong Kong Ving Tsun Association.

Si ritirò dall'insegnamento nel 1970 e morì due anni più tardi.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.