fbpx
';

DIFFERENZA TRA WINGTSUN E WINGCHUN

 

Vale la pena spendere due parole sull'evoluzione del WingTsun negli ultimi anni per comprendere alcune differenze che spesso confondono chi si avvicina a questo stile di Arti Marziali.

Alla morte di Ip Man (2 dicembre 1972) il WingTsun cominciò a diffondersi anche in occidente, tuttavia, poiché Ip Man non aveva designato un suo erede ufficiale, o in ogni caso nessuno fu riconosciuto come tale, nacquero diverse nuove scuole dello stile che si sono evolute in modi spesso profondamente diversi.

Chiunque faccia una ricerca su Google e tra le "Arti marziali" cerchi il Wing Tsun lo troverà scritto nei modi più disparati: Wing Tsun, WingTzun, Wing Chun, Ving Tsun, Ving Tjun ...

E l'elenco potrebbe continuare.

Per aiutarvi a comprendere le differenze cercheremo di semplificare.

Fondamentalmente la maggiore differenza è tra tutte le scuole che scrivono la seconda parte del nome facendola iniziare con la lettera T e quelle che la fanno iniziare con la lettera C.

Le prime fanno capo al G.M. Leung Ting e le seconde ad altri maestri tra cui, ad esempio, Ip Chun, uno dei figli di Ip Man.

La scuola giuncarossa deriva dal G.M. Leung Ting e ritiene che i suoi studi sul corpo umano  e la sua profonda conoscenza dello stile abbiano prodotto  risultati superiori.

Naturalmente ognuno è convinto che la propria scelta sia la migliore, quindi non ci soffermeremo su questo.

Concludiamo solo sottolineando che il WingTsun e il WingChun sono ad oggi, oggettivamente, due stili completamente diversi, pur avendo progenitori comuni e, per assurdo, essendo scritti in cinese con gli stessi ideogrammi.

Recommend
Share
Tagged in

Pin It on Pinterest