';
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

DIFESA PERSONALE: PERCHÈ IL WING TSUN

Ai fini della difesa personale, la violenza, è un fenomeno istintivo che va conosciuto e gestito.

Conoscere la violenza e ciò che essa comporta, permette di gestirla e di sviluppare l'autocontrollo e di essere padroni delle proprie reazioni, perché la difesa personale nasce in primo luogo dalla conoscenza di se stessi e di quello che c'è intorno.

Consente di guardare il mondo dal punto di vista del “combattente”, quindi di valutare gli altri come possibili avversari in modo anche inconscio.

L'apprendimento del wing Tsun è adatto a tutte le categorie di persone, anche non fisicamente prestanti grazie ad un sistema studiato, per essere efficace senza bisogno di grande forza.

La sua efficacia non è dovuta a magiche arti esoteriche, ma si basa su precise leggi fisiche, anatomiche e di strategia.

A differenza di molti sport da combattimento ed altre arti marziali, nel wing Tsun si lavora per evitare di essere colpiti, e non per resistere ai colpi dell’avversario.

Infatti il Wing Tsun è un'arte marziale pura non uno sport, il cui scopo non è vincere un incontro ma  difendersi da eventuali aggressori.

Inoltre, la tecnica Wing Tsun allena il corpo a reagire in modo automatico alle azioni dell’avversario, caratteristica che la rende efficace anche in momenti di panico e confusione.

Confrontarsi in un ambiente protetto e controllato con i propri limiti e con le proprie paure aiuta l'allievo a sviluppare  le  sue  capacità  di  controllo  e  a  superare  il  timore del contatto fisico, consentendo di scaricare energie, nervosismo e ansia collaborando con i compagni e condividendo le rispettive esperienze.

La pratica del Wing Tsun invita a confrontarsi tra compagni, dovendosi aiutare per trarre profitto dall'allenamento.

Ogni allievo incontra ostacoli durante l'apprendimento: il forte si scopre rigido e deve trarre insegnamento dal debole, il più mite deve trovare la capacità di affrontare qualcuno senza perdere il controllo di se stesso, ogni passo è ottenuto anche grazie al costante contributo che ogni allievo offre all'avanzamento dei compagni.

Studiando il Wing Tsun quindi, si otterrà non solo un formidabile strumento di autodifesa, ma anche un ottimo modo di valutare il mondo che ci circonda.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
Recommend
Share
Tagged in