';

Scegliere l'arte marziale

Chi si avvicina per la prima volta al mondo delle arti marziali, spesso ha le idee piuttosto confuse.
Sopratutto nelle grandi città l'offerta è più che variegata e non è facile districarsi tra i vari stili e le varie scuole.
Quello che mi preme sottolineare è che non esiste un' Arte Marziale in assoluto migliore delle altre.

Certamente però esiste l'Arte Marziale più adatta ad ognuno di noi.

Si può decidere di frequentare un corso di Arti Marziali per i motivi più disparati.
Alcuni sono spinti dal desiderio di imparare a difendersi, altri sono attirati dalla competizione, altri ancora dalle culture orientali...

La cosa fondamentale da chiedersi prima di scegliere lo stile che si desidera apprendere è esattamente che cosa si sta cercando in realtà.

Solo avendo ben chiara la risposta a questa domanda si può iniziare ad informarsi e a cercare, senza timore di incorrere in brutte delusioni.

In secondo luogo, va tenuto presente che  nelle Arti Marziali, come in tutte le altre discipline, è fondamentale  la scelta del Maestro.

Conoscere bene una  disciplina non rende necessariamente buoni  Maestri,  e certamente non rende Maestri adatti a tutti.

La scelta di una scuola di Arti Marziali, non può e non deve basarsi sulla comodità, sulla vicinanza con casa o criteri simili.

Bisogna trovare il Maestro giusto per noi: la persona in grado di accompagnarci in questo cammino non solo tecnicamente, ma umanamente.

Colui, o colei, che sarà in grado di comprendere e gestire il nostro carattere, le nostre paure, le nostre debolezze, che saprà vedere le nostre potenzialità e valorizzarle nel modo migliore.

Non esiste l'Arte Marziale né il maestro perfetto, ma esiste ciò che è adatto a noi.

La prima cosa  che dovete sapere è cosa state cercando.
Solo a quel punto potete informarvi, cercare notizie sui vali stili, contattare scuole e fare lezioni di prova.

Vi invito a riflettere bene in questa scelta, poiché se deciderete di intraprendere un cammino serio nelle Arti Marziali, dedicherete loro alcuni anni della vostra vita.
Una buona scelta iniziale farà sì che sia tempo ben speso...

Recommend
Share
Tagged in